Un bel servizio di Roberto Saguatti sull’inaugurazione della nostra sede e sull’assemblea del fine settimana scorso.

Pesaro, nuova sede del Club storico Dorino Serafini

di Roberto Saguatti

11 dicembre 2022

PESARO – Taglio del nastro sabato scorso per l’inaugurazione della nuova sede del Auto Moto Club Storico Pesaro “Dorino Serafini”, negli ampi locali della ex scuola in via Case Bruciate. Il Direttivo del sodalizio ha presentato agli invitati la nuova “casa”, nella quale oltre all’attività della certificazione di auto e moto storiche, per conto dell’ASI (Auto Moto Club Storico Italiano), del quale il Club pesarese è un importante esponente, è stato creato un vero e proprio “scrigno” dedicato a Dorino Serafini, un ambiente esclusivo dove è possibile ammirare cimeli, trofei, libri , una bellissima raccolta di foto e tanti altri oggetti di memorabilia  legati alle gesta sportive del grande Campione pesarese, una operazione resa possibile  grazie agli eredi di Serafini che hanno gentilmente concesso il materiale.

Il Presidente Danilo Crescentini ed il vice Fabrizio Chinè nel loro intervento hanno sottolineato che questa nuova sede  è stata  volutamente “impostata” come un salotto- biblioteca nel quale  i soci e gli appassionatati possono incontrarsi per approfondire le tematiche dell’ affascinante  e coinvolgente mondo dei veicoli d’epoca. Al taglio del nastro ha presenziato in rappresentanza dell’ ASI Luca Manneschi, Presidente della Commissione Cultura, per le istituzioni gli Assessori Mila Della Dora (Sport), Riccardo Pozzi ( Fare e Patrimonio), il vice-Presidente  della Regione Marche Andrea Biancani. Non potevano mancare gli altri Club marchigiani federati ASI : Camsa di Ancona, Cjmae di Jesi, Motori d’Epoca di Senigallia, Fagioli di Osimo, La Manovella del Fermano di Fermo, il Caem Scarfiotti di Recanati e l’altro Club pesarese di prestigio ovvero il Registro Benelli, l’Associazione  “Terra di Piloti e Motori” con il Presidente Ingegner Alberto Paccapelo, altro fiore all’occhiello pesarese , voluto dalla sinergia delle amministrazioni comunali di Pesaro e Tavullia, per salvaguardare e promuovere il patrimonio motoristico passato,presente e futuro della nostra regione, ed a chiudere le rappresentanze… motoristiche il Club Ferrari Pesaro. Una nota a parte per la nipote di Serafini la Signora Paola e per il Sindaco di Borgo Pace Romina Pierantoni, grazie alla loro fondamentale collaborazione , disponibilità  e supporto, lo scorso ottobre il Club ha inaugurato il bellissimo Cippo  dedicato a Dorino Serafini ,posto sul passo di Bocca Trabaria, una delle strade dove il campione amava allenarsi.

L’ ASSEMBLEA

Il lungo weekend per il Dorino Serafini è proseguito domenica con  l’ annuale Assemblea dei Soci ed il pranzo di Auguri, tenutasi presso l‘Hotel Alexander  Palace “Museum” di Pesaro. Un ospite d’eccezione ha aperto l’ Assemblea : il Presidente dell’ ASI Dottor Alberto Scuro, applaudito dai presenti, non potendo presenziare all’inaugurazione per altri motivi istituzionali, Il Presidente ha voluto  ugualmente  partecipare a questo importante ed intenso fine settimana del  Club. Il Dottor Scuro dopo aver affiancato il Presidente Crescentini nel resoconto dell’attività 2022 e nella presentazione  della bozza di impegni del 2023, è stato protagonista di un piacevole e costruttivo dibattito rispondendo alle domande dei soci presenti. Questa ennesima presenza a Pesaro del Presidente Scuro, conferma l’importanza dell’operato del “Dorino Serafini”.

Link dell’ articolo https://www.pu24.it/2022/12/11/pesaro-nuova-sede-del-club-storico-dorino-serafini/322384/?fbclid=IwAR1rsyRzdC_hX2z2ihgPurlSZTxThd-cjuzPGVEUvlmu7wHptU7PbDAE4cI

I commenti sono chiusi.