Panathlon Club Pesaro e Autoclub Storico Pesaro ” Dorino Serafini” ricordano la posa del cippo a Bocca Trabaria dedicato al grande campione Dorino Serafini, socio fondatore del Panathlon Club Pesaro

L’amicizia con il Panathlon Pesaro nata dopo aver scoperto che Dorino Serafini è stato un socio fondatore del Panathlon e quindi con la loro partecipazione alla posa del cippo a Bocca Trabaria si consolida con la loro cena annuale a cui siamo stati invitati e con la targa donata dal nostro presidente Danilo Crescentini al loro presidente Spagnuolo

Articolo pubblicato dal quotidiano online

Il 2022 fra sport e solidarietà del Panathlon Club Pesaro

presidente del Panathlon Club Pesaro, Angelo Spagnuolo 

Il Panathlon Club Pesaro ha chiuso il 2022 ripercorrendo i momenti salienti dell’anno insieme alle associazioni che hanno affiancato il club nella sua attività.

Si parte dal “Percorso verde” inaugurato a giugno nel parco di Villa Caprile e nato da una collaborazione tra Panathlon Club Pesaro, Panathlon Distretto Italia, Sport e Salute e Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi”. Un percorso che si snoda in un’area verde di circa 20.000 metri quadrati nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, lungo oltre 1 km, tra storia, natura ed etica sportiva. «Una passeggiata molto apprezzata dagli studenti e dai docenti dell’istituto scolastico, ma anche dai turisti che in estate hanno visitato la storica dimora pesarese e i suoi giardini» ha raccontato durante la serata Chiara Fiorucci, Vice-Preside dell’Istituto Superiore Agrario “A. Cecchi”.

L’impegno del Panathlon Club Pesaro nel 2022 è uscito dalla città affiancando il mondo dei motori. Il Club ha infatti fornito un prezioso contributo alla realizzazione di un cippo commemorativo dedicato a Dorino Serafini, inaugurato il 2 ottobre presso il valico di Bocca Trabaria, sulle strade in cui il pilota pesarese era solito e amava allenarsi. Grazie allo sforzo congiunto di Panathlon Pesaro, Auto-Moto Club Storico Pesaro, ASD Borgo Pace, Associazione Terra di Piloti e Motori, Comune di Borgo Pace, chiunque transiterà per Bocca Trabaria potrà rivolgere un pensiero e ricordare il grande pilota Ferrari e Maserati, socio fondatore del Panathlon pesarese. Presente alla serata Danilo Crescentini, Presidente dell’Auto-Moto Club Storico Pesaro “Dorino Serafini”, che ha omaggiato con una targa il sodalizio panathletico.

Il 2022 del Club pesarese è stato contraddistinto anche dall’impegno verso le realtà associative della città. È il caso del campetto parrocchiale di Villa San Martino, importante luogo di aggregazione di Pesaro, restituito rinnovato ai giovani del quartiere e intitolato ad Augusto Baldini, allenatore ed educatore generoso e lungimirante. Il Panathlon Club Pesaro ha avuto l’onore di supportare il progetto di recupero del campo realizzato dall’Associazione “VSM per Ago” e ha donato ad un’intera comunità la targa etica, per ricordare e tenere sempre ben presenti diritti dei ragazzi e doveri dei genitori nella pratica sportiva.

Ultimo importante impegno solidale in ordine temporale è quello che ha visto tutti gli otto Panathlon marchigiani mobilitarsi a favore delle aree colpite dell’alluvione del 15 settembre scorso attraverso un pranzo di solidarietà. Il Club pesarese a breve consegnerà anche, grazie alla generosità di un donatore anonimo, materiale scolastico ai bambini e ai ragazzi del Comune di Cantiano.

«Un anno intenso e ricco di iniziative e soddisfazioni, che ci ha visto supportare numerose realtà del territorio. – Il commento del presidente del Panathlon Club Pesaro, Angelo Spagnuolo –. Tante anche le storie sportive e di vita esemplari raccontate durante le nostri Conviviali, tra cui quella emozionante e commovente dei Belfortissimi, i cinque ragazzi di Belforte all’Isauro che hanno compiuto i 902 km del Cammino francese di Santiago di Compostela, insieme a Marco, loro amico con disabilità, grazie al supporto diJoelette, una speciale sedia a rotelle da fuoristrada”.

I commenti sono chiusi.