Nel 1999 Serafini è stato festeggiato in piazza del Popolo per il suo 90 esimo compleanno. Amici e sportivi giunti da ogni parte d’Italia hanno tributato l’affetto che si deve ad un campione. Dorino, previdente come sempre, si era chiesto spesso che cosa ne sarebbe stato dei cimeli dopo la sua morte. Franco Andreatini, socio fondatore dell’Autoclub Storico Pesaro, gli aveva consigliato di affidarli in comodato d’uso al costituendo Museo Morbidelli perché rimanessero per sempre visibili dagli appassionati.
Un anno dopo Serafini ci ha lasciato, pochi giorni prima del suo 91 esimo compleanno.
Giancarlo Morbidelli come aveva promesso, ha provveduto ad allestire nel suo bellissimo museo una sala dedicata a Dorino Serafini, inaugurata nel 2004. Purtroppo, dopo la chiusura definitiva del MuseoMorbidelli nel 2019, si è di nuovo posto il problema della collocazione dei trofei.
A questo punto, con una delicata opera di mediazione tra gli eredi della famiglia Morbidelli e quelli della famiglia Serafini, il consiglio direttivo dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” si è attivato per non disperdere tutto questo materiale, ed ha ottenuto dagli eredi Serafini la custodia dei cimeli e di tutta la documentazione cartacea e fotografica.
I trofei, le coppe e tutta la documentaziome recuperata sono stati catalogati e fotografati ed in alcuni casi anche ricondizionati e riordinati cronologicamente.
Quindi, per rendere visibile a tutta la città e agli appassionati tutto questo materiale, è stata subito organizzata una mostra presso la sala Laurana del palazzo ducale di Pesaro (8/22 dicembre 2019).
Il successo dell’iniziativa ha convinto il Comune di Pesaro a prendere in considerazione la richiesta del sodalizio pesarese di trovare dei locali per ospitare i cimeli in un museo permanente.
Nel frattempo il Club sta valutando anche la possibilità di esportare temporaneamente il format della mostra presso altri musei e/o manifestazioni a tema.