Oggi è mancato all’affetto di tutti il caro “maestro” MARCO CRESCENTINI

Oggi è mancato all’affetto di tutti il caro “maestro” MARCO CRESCENTINI, socio del nostro Club e zio di Danilo e Leonardo Crescentini.

Marco è stato un tecnico di capacità non comuni.

Discepolo del padre Giuseppe che aveva un’importante torneria meccanica a Pesaro, ha fin da piccolo dimostrato di avere capacità tecniche notevoli .

A soli 14 anni ha realizzato un motore a scoppio a due tempi innovativo.

Nella sua lunga vita lavorativa ha svolto innumerevoli lavori anche per aziende del settore del mobile, sempre stimato da tutti per la precisione e serietà, ma ha sempre espresso il meglio quando si è dedicato ai motori, che erano la sua vera passione.

E così sono notevoli i lavori svolti per il restauro delle moto della famiglia Crescentini dove con le sue mani d’oro realizzava qualsiasi pezzo partendo dal pieno. Niente era impossibile per lui.

E quindi costruzioni di alberi motori o marmitte con forme di difficile realizzazione nelle sue mani diventavano un gioco da ragazzi.

Ricordo quando la mia MV350, di cui lui ha curato il restauro della meccanica, aveva un problema di carburazione e lui con molta abilità ha costruito dal pieno 2 nuove farfalle maggiorate per i carburatori, adattandole alle sedi degli stessi, ormai consumate dagli anni.

Marco era quello delle cose impossibili. Quando gli amici avevano qualche problema irrisolvibile andavano da Marco detto “il maestro” per farselo risolvere. E ci riusciva sempre.

Marco era una persona molto umile e non voleva mai mettersi in evidenza ma era comunque un tecnico ai massimi livelli nel settore motoristico.

Per fortuna di lui oggi ci rimangono tanti lavori anzi tanti capolavori che possiamo trovare nel S.C. Legend Garage della famiglia Crescentini.

Vorrei ricordare ad esempio il motore CREVINBAR inventato dal padre nel 1924 e rimesso in moto qualche anno fa, partendo da un carter di scarto.

Domani 11 alle ore 18,30 si svolgerà il Rosario presso la chiesa di S. Carlo in via Francesco Saverio Nitti 40 a Pesaro ed i funerali sabato 12 alle ore 10,30 nella stessa chiesa.

Il consiglio direttivo dell’Autoclub Dorino Serafini di Pesaro e tutti i soci porgono le più sentite condoglianze alla famiglia, a Danilo ed a Leonardo.

Marco siamo sicuri che con la tua solita capacità ed umiltà continuerai a fare capolavori ovunque tu sia.

R.I.P Marco il maestro, ci mancherai 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *