Pu24.it – Articolo sul nostro raduno “3° raduno d’estate”

Il “3° raduno d’estate” dell’Autoclub storico Pesaro “Dorino Serafini”

di Roberto Saguatti

11 luglio 2022

PESARO – Domenica 3 luglio si è svolto il “ 3° Raduno d’estate”, organizzato dall’Auto Club Storico Pesaro intitolato al grande Dorino Serafini. Il sodalizio pesarese federato ASI (Auto Moto Club Storico Italiano), è da oltre trenta anni un riferimento competente e preparato per le certificazioni dei veicoli storici, ed organizzatore di importanti eventi ovviamente inerenti l’affascinate mondo delle auto e moto storiche.

Il “Raduno d’estate” è un altro fiore all’occhiello dell’attività del Club, ed anche questa edizione 2022, finalmente più… libera da restrizioni, ne è stata la conferma. 35 “gioielli”, fra i quali gli amici delle iconiche Fiat 600, con alcuni equipaggi arrivati come ogni anno dal lontano Friuli, si sono ritrovati baciati dal sole di questo splendido inizio d’estate, nell’altrettanto splendida cornice del “Moletto” di Pesaro. Dopo le pratiche di accreditamento e la corroborante colazione, il… via verso la meta di Urbania. Il percorso scelto dagli organizzatori si è snodato attraverso i rigogliosi scenari delle splendide ed uniche colline del nostro territorio, toccando le località di Pantiere e Pallino, per arrivare alla “storica” Urbino, proseguendo poi attraverso le “Capute” fino all’Antica Castel Durante, ovvero Urbania. Nella Piazza San Cristoforo, ad attendere la carovana, la piacevole… sorpresa di altri equipaggi e amici che si sono uniti al Raduno. Dopo il benvenuto da parte delle Autorità locali con in testa il Sindaco Marco Ciccolini, la mattinata è proseguita con la visita ai luoghi storici della città. Si è iniziato con quella “bomboniera” di bellezza e stile che è il prestigioso “Teatro Bramante”, proseguendo con il quattrocentesco Palazzo Ducale che domina la vallata del Metauro.

Il tour culturale è proseguito con il “Museo Diocesano Leonardi”, ubicato nel ex Palazzo Vescovile risalente al XVI secolo.Non poteva mancare anche un passaggio nell’unica e se vogliamo… conturbante “Chiesa dei Morti”. Poi nuovamente tutti al… volante per il trasferimento al monumentale Parco Ducale, dove nella suggestiva location della “Country House” si è tenuto il pranzo, ovviamente con le portate della tradizione del territorio. Durante il “gustoso” conviviale, oltre all’intervento per i ringraziamenti da parte del Presidente del Club Danilo Crescentini, coadiuvato dai Consiglieri del sodalizio, si è tenuta la consegna di premi per alcuni partecipanti e di un simpatico gadget, ricordo per lasciare il “segno” di un’altra manifestazione come sempre speciale, quando si tratta del “Dorino Serafini”.

Il Club dal primo luglio è operativo nella nuova sede di via Case Bruciate,71, nei pressi del casello autostradale di Pesaro. Per seguire l’attività e partecipare agli altri prestigiosi eventi del ricco calendario del “Dorino Serafini” si può consultare il sito: www.aspdorinoserafini.it

Clicca il Link per l’ articolo

https://www.pu24.it/2022/07/11/3-raduno-destate-dellautoclub-storico-pesaro-dorino-serafini/319709/

I commenti sono chiusi.