Paolo Prosperi

Caro Dottore purtroppo non riuscirò a consegnarti il libro sulle Omc calabresi che ti avevo promesso a fine luglio nel nostro ultimo incontro.

Sono tanti i ricordi tuoi ma forse quello che in questo momento mi piace di più ricordare è all’isola di Man per il Tourist Trophy del 2000.

R.i.P. caro dottore

Ci mancherà tanto la tua passione e la tua cultura motociclistica.

 

MOTO CLUB TONINO BENELLI DI PESARO

Il dottor Paolo Prosperi se ne è andato oggi 23 agosto 2020. Appassionato fin da giovane di motorismo d’epoca, diverrà uno dei più grandi esperti a livello nazionale. Nel 1989 aveva fondato assieme ad Augusto Farneti, Giancarlo Morbidelli, Giuseppe Olmeda, Ermete Gennari, Paolo Albini Riccioli, Bruno Diotallevi, Daniele Serafini, Gianfranco Fiori e Luciano Battisti il Registro Storico Benelli, di cui ricoprirà in maniera continuativa la carica di Presidente. Grazie a lui è nato il progetto museo “Officine Benelli” nei vecchi stabilimenti di viale Mameli abbandonati negli anni 80 dalla fabbrica della “Bella Meccanica”. Grazie a lui abbiamo scoperto il mondo motociclistico pesarese e ovviamente la storia della Benelli. Se oggi il Registro Storico Benelli gestisce il proprio museo, lo deve alla grande cultura, non solo motociclistica, del dottor Paolo Prosperi. Se oggi noi orgogliosamente raccontiamo le vicende motociclistiche pesaresi e la storia Benelli ai tanti visitatori del museo, dobbiamo ringraziare “il Doctor” Paolo Prosperi. Quanti giorni e notti ha trascorso con noi per raccontarci una nuova storia, una nuova vicenda o un aneddoto sempre con elegante simpatia. Amava dire che al museo Benelli si sentisse ancora il rumore del reparto macchine e gli ordini a voce alta di Giovanni Benelli. Stasera noi sentiamo un’altra voce, è quella del “doctor” che continua a parlarci di Benelli. E noi siamo qui… come sempre ad ascoltarlo.

Officine Museo Benelli

 

I commenti sono chiusi.